La mia storia

Salvatore Annunziata nasce a Gallarate (Varese) il 03/05/1989, dopo essersi diplomato a pieni voti al liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Gallarate si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi dell’Insubria di Varese.

Da sempre appassionato al mondo dell’Ortopedia e della biomeccanica frequenta per 3 anni, con la qualifica di “studente interno”, il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretto dal Professor Paolo Cherubino, da cui apprende i primi principi di protesica di anca e di ginocchio.

Si laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110/110 Magna cum Laude con una tesi dal titolo “La triade terribile di gomito, diagnosi e diverse opzioni di trattamento”.

Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione medica si classifica ai primi posti, a livello nazionale, nel test di ammissione alle specializzazioni mediche e ha così modo di essere ammesso alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli studi di Pavia, diretta dal Professor Francesco Benazzo.

Durante gli anni di specializzazione ha avuto modo di approfondire la sua esperienza in molteplici campi dell’ortopedia.

Nel 2019 ha avuto la possibilità di frequentare per 6 mesi il dipartimento di Ortopedia e Chirurgia dell’ospedale Poliambulanza di Brescia, diretto dal dott. Flavio Terragnoli, dove ha avuto modo di migliorare le sue conoscenze sulla chirurgia protesica e artroscopica di anca, ginocchio e spalla.

Sempre alla ricerca di tecniche innovative e desideroso di imparare anche in un panorama diverso da quello italiano, nel 2020 decide di frequentare il Centre Hospitalier Intercommunal di Fréjus-Saint-Raphaël, dove si specializza nelle protesi d’anca, mediante accesso per via anteriore, una tecnica meno invasiva che consente tempi di recupero molto più rapidi.

Desideroso di avere una formazione a tutto tondo nel campo dell’ortopedia, nel 2021 inizia a frequentare l’Ospedale Versilia di Lido di Camaiore (Lu), diretto dal Dott. Maria Manca, da cui ha avuto modo di apprendere il lato più nobile e stimolante della traumatologia.

Dal 2022 inizia a frequentare la Casa di Cura San Camillo di Forte dei Marmi (Lu) dove, sotto la guida del responsabile dell’unità operativa di ortopedia, il Dott. Alessandro Tripodo, migliora le sue conoscenze nel campo della chirurgia protesica di anca e ginocchio, ricostruttiva articolare e artroscopica di spalla e di ginocchio.

A dicembre del 2022 si specializza in Ortopedia e traumatologia con la votazione di 50/50 e lode con una tesi dal titolo “La diagnosi preoperatoria influenza i risultati clinico-funzionali delle revisioni di protesi di ginocchio? Studio retrospettivo su una coorte di 85 pazienti trattati con protesi NexGen LCCK “.

Nonostante la passione per la chirurgia e la traumatologia non trascura la ricerca scientifica; il dottore vanta attualmente numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, nazionali ed internazionali, diverse citazioni e, nonostante la giovane età, ha già un h-index su scopus di 3.

Durante gli anni di formazione specialistica inoltre non ha trascurato la partecipazione a convegni, webinar e corsi teorico pratici.

Una parte essenziale della pratica medica del Dott. Annunziata è la sua convinzione nella medicina personalizzata. Egli crede fermamente che ogni paziente sia unico e meriti un trattamento su misura che tenga conto delle sue specifiche esigenze e delle sue condizioni di salute. Utilizzando le più recenti tecnologie e metodiche chirurgiche, si impegna a preservare o ripristinare la funzionalità articolare e, di conseguenza, la qualità della vita dei suoi pazienti, adattando il percorso terapeutico in base alle loro necessità individuali.

Dal 2020 è membro della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e della SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche).

Dal 2022 è membro fondatore del Gruppo Ortopedico Toscano Siculo - GOST.