Consigli al Paziente

Prima della visita

Prima della visita ortopedica vengono indicati ai pazienti gli esami utili per velocizzare le procedure e individuare in maniera precoce la patologia. Il paziente inoltre è inviato a portare con sé referti, come le radiografie, che potrebbero essere utili nella valutazione.

Elenco degli esami da presentare alla prima visita

  • Per le patologie dell’anca si consiglia di eseguire una radiografia del bacino e la radiografia in antero-posteriore e assiale dell’anca interessata.

  • Per le patologie del ginocchio si consiglia di eseguire le radiografie del ginocchio interessato con proiezioni in anteroposteriore sotto carico, laterale, assiale di rotula e proiezione sec. Rosenberg.

Ulteriori esami specifici verranno indicati dal al momento della visita.

Raccomandazioni pre e post operatorie

Cosa portare prima dell’intervento

Insieme ai documenti di Identità e al Tesserino Sanitario per la cartella e la registrazione in clinica, sono essenziali il giorno dell’intervento tutte le radiografie, le Risonanze Magnetiche (RM) e le Tomografie Assiali Computerizzate (TAC) richieste in sede di visita. In sede di intervento verranno fatti firmare al paziente il consenso informato e i documenti a protezione della privacy. Si forniranno al paziente opportune indicazioni sul digiuno sulla base dell’orario fissato per l’intervento.

Farmaci

Nel caso in cui il paziente assuma farmaci che rendono il sangue più fluido, il chirurgo va informato in maniera preventiva. Tra i farmaci sono annoverati ci sono: anticoagulanti e antiaggreganti come l’aspirina, Clopidogrel, Warfarin, Rivaroxaban o farmaci anti-infiammatori come Ibuprofene e Coxib, o sostanze naturali come olio di pesce e olio di Krill.

Cura della cute

Prima di ogni intervento bisogna accertarsi di non avere tagli, abrasioni o infezioni che vadano ad aumentare il rischio di infezione. La parte interessata per l’intervento viene depilata, ove necessario, e lavata con saponi antisettici.

Fumo

Si consiglia di astenersi dal fumo per almeno 6 settimane prima dell’intervento. Il tasso di complicazioni negli interventi è maggiore nei pazienti fumatori.

Pre-ricovero

Qualche settimana prima dell’intervento, il paziente viene contattato dalla segreteria della clinica e informato sulla data dell’intervento chirurgico.

Il paziente viene valutato dall’anestesista e dal personale infermieristico, in questo modo, se richiesto, potranno essere eseguiti esami pre-operatori di approfondimento al fine di garantire la massima sicurezza al paziente.

Il ricovero

Il ricovero può avvenire il giorno stesso o il giorno prima dell’intervento per gli interventi di protesi, per tutti gli altri interventi il ricovero avviene la mattina del giorno stabilito per l’operazione, fatto salvo casi particolari.

In caso di interventi in Day Hospital, quindi con dimissione in giornata, non vanno portati indumenti particolari. Se si viene ricoverati per più giorni bisogna portare: accessori per l’igiene personale (sapone, dentifricio, spazzolino, asciugamano, pettine/spazzola), biancheria intima di ricambio, pigiama/camicia da notte, vestaglia, pantofole, fazzoletti, eventualmente una tuta, e monete per i distributori automatici. L’uso del cellulare è consentito nel rispetto della tranquillità degli altri degenti.

Il personale di segreteria, per ogni ricovero, fornisce tutte le informazioni necessarie per il paziente.

Profilassi anti TVP

La profilassi contro la trombosi venosa viene effettuata per tutti gli interventi in cui è richiesta una variazione del carico e della deambulazione. Questo avviene con la somministrazione di eparina a basso peso molecolare oppure con delle compresse (nuovi anticoagulanti orali o NAO) dalla sera dell’intervento sino alla completa concessione del carico, in base alle indicazioni riportate nella lettera di dimissione del paziente. Nell’eventualità in cui si assumano farmaci per la fluidificazione del sangue, la terapia verrà modificata nella maniera opportuna.

Medicazioni

Dopo qualche giorno dall’intervento, su indicazione medica, si possono rimuovere i bendaggi, lasciando sulla parte operata i cerotti resistenti all’acqua. I cerotti vanno cambiati solo se non aderiscono perfettamente alla cute. La ferita va tenuta coperta per almeno 15 giorni e comunque fino a rimozione dei punti di sutura.

Convenzioni & Assicurazioni

Per le visite e per gli interventi chirurgici in solvenza potete chiedere alla vostra assicurazione le modalità di rimborso o di copertura diretta.